Nuvolette di pensieri

Mormora l'acqua del ruscello

1995: sembra ieri

su 20 aprile 2015

Immagine

 

Son trascorsi 20 anni dalla Conferenza mondiale sulle donne di Pechino (qui), indetta dall’Onu, alla quale parteciparono oltre trentamila donne di tutto il mondo. Da quella conferenza uscì la Piattaforma d’Azione (QUI), il testo politico più ricco e visionario su cui le donne si siano mai confrontate a livello internazionale e che resta tuttora una fondamentale pietra miliare per i diritti delle donne.
Ci ritroviamo in Sala Alessi, Milano, anno 2015. Un incontro costruito e voluto fortemente dal gruppo internazionale della Casa delle donne di Milano. Buona partecipazione, età media abbastanza elevata. Pochissime presenze di una generazione, la mia, che all’epoca di Pechino era in piena adolescenza o giù di lì. Così per le successive. Si pone il problema di come passare il testimone tra la generazione di Pechino e le nuove. Cosa è rimasto di allora, cosa è accaduto nel frattempo?
Indubbiamente una buona occasione per tracciare un bilancio, disegnare lo stato dell’arte della condizione delle donne nel mondo, ascoltare le testimonianze di attiviste provenienti da vari Paesi, tra fondamentalismi religiosi, neoliberismo, varie forme di patriarcato, crisi globale, insomma tra sfide vecchie e nuove. Oggi, dotate di una consapevolezza in più: sapere che molte donne non conoscono i propri diritti e che c’è la possibilità di cambiare la propria condizione. Il femminismo dovrebbe parlare anche e soprattutto a queste donne, altrimenti è semplicemente un susseguirsi di lustrini, paillettes e sterile agghindarsi.

Molto interessante l’introduzione di Anita Sonego, che ha ricordato cosa avesse rappresentato allora la conferenza di Pechino: uno spartiacque che segnava il riconoscimento ufficiale del ruolo delle donne nelle politiche mondiali, un punto fermo, dal quale partire per costruire un assetto mondiale diverso. Un evento che aveva sprigionato una forza e un’energia enormi, una rinnovata certezza di far parte di un movimento politico, quello delle donne, fondamentale e duraturo.
Oggi da più parti si cerca di tornare indietro, attuando una sorta di restaurazione del modello di società di stampo patriarcale, con ruoli e ordini che pensavamo ormai archiviati per sempre. Invece, complici la crisi dell’ordine mondiale e la globalizzazione, c’è un pericoloso effetto backlash, con una sfida per il movimento delle donne: come agire e incidere in questo contesto difficile. La questione non ruota più solo attorno all’accesso al potere da parte delle donne. Ma si pongono due strade alternative: accedere al potere e cambiarlo, oppure cercare di scoprire ed evidenziare cosa è alla base e dietro il potere stesso. Quale crimine fonda il potere? La cancellazione delle donne, un potere che si fonda su questa esclusione. Come ci rapportiamo con questa “negazione”, annullamento delle donne? Secondo Anita Sonego occorre mantenere lo sguardo lucido di Medea di Christa Wolf, le donne prima e dopo Pechino ci siano da guida con la loro lucidità.
L’europarlamentare Eleonora Forenza interviene con un messaggio video: richiama la mercificazione dei temi di cura e e relazioni, il gender gap, la disuguaglianza strutturale, i contenuti della recente Risoluzione Tarabella. Tante le strategie che noi donne mettiamo in atto per resistere alle varie forme attraverso le quali il patriarcato cerca di affermare se stesso e le sue regole.

Cecè Damiani presenta il percorso di nascita della Casa delle donne di Milano. Traccia il percorso delle cinque conferenze mondiali sulle donne, da quella di Città del Messico del 1972 all’ultima nel 2000 a New York.
Viene evidenziato un ruolo marginale dell’Italia nelle varie esperienze internazionali del movimento delle donne, con partecipazioni che sono rimaste individuali e non hanno creato un discorso diffuso e condiviso. Ecco, in qualche modo si evidenzia uno dei limiti principali del movimento nostrano. Pechino suggeriva un metodo ben preciso: pensare globalmente, agire localmente. Ci si chiede quanto le reti internazionali tra donne abbiano funzionato e spinto verso soluzioni concrete.
Gli spazi di azione aperti da Pechino, sembrano essersi in parte richiusi.
Oggi il movimento ha cambiato forma, metodi di intervento e leadership, agisce attraverso mille rivoli disseminati sui territori, concentrato su singole tematiche, interessi e aspetti. In Italia, in particolar modo, a mio avviso subisce le spinte individualistiche, al far da sé, perché, almeno da noi, fare le cose assieme è diventato un terreno accidentato. A furia di colpi bassi e strumentalizzazioni, si è persa la voglia di lavorare collettivamente. Ma in questo modo rischiamo di incidere meno, di non raggiungere gli obiettivi, di subire la leadership maschile, che tende inevitabilmente a lasciarci nell’invisibilità. Ancora una volta ci viene chiesto di assumere il ruolo di salvatrici, di coloro che si sacrificano per gli altri. La crisi globale colpisce maggiormente le donne, lo sappiamo sulla nostra pelle. Il ritorno a un ruolo domestico, di cura, di supplenza di servizi pubblici inesistenti, confina le donne in un recinto che pensavamo di aver rimosso. Torniamo a una nuova dipendenza dagli uomini, con contorni labili tra scelta e decisione coartata e coatta. Oggi più che mai una spinta verso la libertà femminile comporta grossi rischi, il sottrarsi a ruoli tradizionali può innescare episodi di violenza maschile, volta a ripristinare una supremazia maschile. L’esaltazione del lavoro di cura in capo all’elemento femminile è finalizzato a garantire che privilegi maschili secolari non possano essere intaccati. Una certa politica neoliberal considera la questione della parità uomo-donna raggiunta, come se non permanessero disuguaglianze e conflitti sociali. Pur ammettendo l’importanza di un ruolo attivo delle donne nella vita pubblica, economica non si riesce a superare quelle distanze che tutti noi conosciamo. Si torna ad attaccare i diritti e le libertà delle donne per assicurarsi un ancestrale controllo sulle donne, sui loro corpi, sulle loro scelte e sulle loro vite. È necessario comprendere il nesso tra fondamentalismo (soprattutto religioso) e patriarcato. Lo scopo dell’incontro in Sala Alessi si proponeva i seguenti quesiti e ambiti di indagine: come il patriarcato si sta riorganizzando nei vari Paesi, le strategie delle donne per resistergli, conoscere le esperienze locali e internazionali.
L’economista e attivista per i diritti delle donne Peggy Antrobus interviene in un video, in cui traccia l’importanza delle conferenze degli anni ’90 per aver portato nelle agende politiche il tema dei diritti delle donne come diritti umani. Qui il video trasmesso.

Marina Sangalli sottolinea l’importanza di riaffermare gli impegni tracciati a Pechino, per evitare un pericoloso rollback, una retromarcia verso nuove forme di patriarcato. Personalmente penso che il patriarcato non sia mai andato via, ma sia rimasto una costante.
Al tasso attuale dei cambiamenti culturali, quanto detto a Pechino potrebbe diventare realtà non prima di 80 anni. Non proprio pochi. Il cambiamento è demandato alle organizzazioni della società civile, chiedendo ai governi di creare il contesto favorevole e finanziamenti per consentire che ciò accada. Qui in un recente contributo.

Faccio un inciso per fare una segnalazione. Presso l’EC Forum on the Future of Gender Equality, la European Women’s Lobby ha chiesto alla commissione europea e agli stati membri di avviare una concreta strategia europea per raggiungere pari opportunità tra uomini e donne: QUI.

Quali prospettive di genere nella nuova agenda ONU 2015-2030? Qui qualche info:

http://www.unwomen.org/en/what-we-do/post-2015
http://www.unwomen.org/en/news/stories/2015/02/ed-opening-address-at-mobile-learning-week
http://www.unwomen.org/en/news/stories/2014/9/ed-speech-at-post-2015-stocktaking-event

Women Leaders Call for Mainstreaming Gender Equality in Post-2015 Agenda


http://en.wikipedia.org/wiki/Post-2015_Development_Agenda

Justa Montero, ha fatto un intervento energico, tosto, denso di temi. La libertà femminile è sotto attacco da più versanti: patriarcato, liberismo, fondamentalismo. La crisi sociale ambientale, sociale, economica e democratica ha effetti devastanti sulla vita delle donne. È un fattore che moltiplica le disuguaglianze, precarizza la condizione delle donne. Basti pensare alle percentuali di disoccupazione giovanile, le problematiche delle lavoratrici immigrate che mantengono a distanza le proprie famiglie, la violenza sessuale, la violenza domestica, il processo di ritorno alla famiglia per sopperire alla mancanza di servizi di cura. Tutti fattori che segnano un emergente ritorno alla responsabilità prevalentemente in capo alla donna della gestione della vita domestica, un lavoro invisibile e gratuito. La precarizzazione della condizione delle donne non solo nel mondo del lavoro, pienamente in linea con quella che Montero chiama la economia del rebusque (temporanea, precaria). Così le percentuali di persone che lasciano il lavoro retribuito per accudire un familiare sono maggiormente femminili. In questo quadro, diritti e sentimenti che spingono le donne alla cura si contrappongono. Si produce un tipo di lavoro “naturalmente” assegnato alle donne. Questo sistema porta a una invisibilizzazione delle donne, della loro condizione economica e generale. C’è tutto un bagaglio culturale che permette di considerare “naturale” questo assetto.
Un altro tema centrale è l’aumento della violenza tra persone giovani, con un ritorno a una pericolosa idea di amore romantico, che apre le porte anche a forme morbose di rapporti, che vedono al centro un’idea di possesso della donna, che nulla hanno a che fare con l’amore.
Le femministe spagnole hanno dimostrato di essere in grado di creare un fronte compatto per opporsi ai disegni del governo in tema di autodeterminazione, per affermare i propri differenti modi di vivere, identità sessuali, scelte sulla maternità. La mobilitazione #YoDecido ha vinto la sua battaglia per dire no a un tentativo di tornare a controllare le donne e i loro corpi (per questo sono importanti le iniziative come la dichiarazione di Berlino QUI). Il femminismo è in prima linea anche per trovare soluzioni per superare l’attuale crisi. Le piazze spagnole hanno dimostrato che ci sono persone piene di speranza, disposte a impegnarsi in prima persona per ottenere un cambiamento.
Un quadro nuovo, composto dalle donne immigrate, nuovi attori politici, nuove istanze, liste elettorali in ordine alternato di genere, fanno sperare in un superamento della crisi democratica, che è crisi di rappresentanza politica.
L’intervento di Montero si chiude con un meraviglioso augurio: “La revolución será feminista o no será”, oggi è il nostro tempo, e che il cambiamento sia effettivo per le donne!
Mona El Tahawy, giornalista e attivista egiziana, ha raccontato la situazione egiziana a partire dalle proteste di piazza Tahrir, con i diritti umani fortemente limitati, le violenze sulle donne (pubbliche, anche durante le proteste, sui mezzi, per le strade, e domestiche), le coperture di questi crimini e le connivenze con chi li commette da parte delle forze dell’ordine, la difficoltà di essere attivista in un contesto illiberale, in uno stato fortemente militarizzato, una magistratura che non applica le leggi. Le proteste chiedevano maggiore libertà, anche per le donne.
Ricordiamo tutti l’uso della violenza sessuale come strumento politico contro le donne nel corso di manifestazioni e proteste, che risale al 25 maggio 2005, una giornata ricordata come “mercoledì nero”. Così come non possiamo dimenticare la prassi dei test di verginità sulle donne che protestavano (QUI).
Le condizioni delle donne sono pessime e permangono forti disuguaglianze tra uomini e donne.
Altra questione è la pratica delle mutilazioni genitali che continua ad essere diffusa.

Ahlem Belhadj, ex presidente dell’associazione tunisina donne democratiche (ATFD) ha parlato del ruolo delle donne negli anni della lotta per l’indipendenza (1956), fino ad oggi, contro i fondamentalisti. Si è soffermata sulle forme di resistenza messe in atto dalle femministe: richiesta di parità nelle liste elettorali, diritto al lavoro, lotta alla corruzione, maggiore giustizia sociale. Oggi la lotta si rivolge contro ogni forma di violenza, terrorismo, contro il patriarcato, lo sfruttamento messo in atto dal capitalismo e dal neoliberismo.

Jasmina Tešanović, scrittrice, regista e femminista serba, ci ha portato l’esperienza delle Donne in Nero di Belgrado, movimento pacifista, contro ogni forma di militarizzazione e violenze, che si batte per un recupero delle storie delle donne, che durante gli anni della guerra (quest’anno cade il 20° anniversario del genocidio di Srebrenica) furono vittime di stupri, violenze e rese profughe. La Corte Internazionale di Giustizia dell’Aja nel 2007 ha riconosciuto il crimine di genocidio perché “l’azione commessa a Srebrenica venne condotta con l’intento di distruggere in parte la comunità bosniaco musulmana della Bosnia-Erzegovina”. Le donne sono state il vero motore di pace.

Ha chiuso gli interventi del mattino Berit As, norvegese, fondatrice dell’Università delle donne nordiche ed ex parlamentare.

Ho seguito solo i lavori della mattinata e non conosco l’esito dei tavoli di lavoro del pomeriggio. A breve verrà pubblicata una relazione dei lavori sul sito della Casa delle donne di Milano. Sarà fondamentale leggere i risultati di questo convegno internazionale, per comprendere cosa è nato dal confronto delle diverse esperienze. Per tradurre in pratiche concrete di cambiamento quanto espresso in sala Alessi. Questo il mio primo auspicio.
Personalmente penso sia stata una mattina proficua, piena di spunti e di idee da portare a casa, insomma tutto molto stimolante. Saperi e storie messe in circolo, condivise. Penso sia importante recuperare i passi compiuti nel passato e tornare a fare periodicamente il punto su dove siamo e quali sono i nostri obiettivi. L’unico rammarico è stato non aver potuto partecipare ai tavoli pomeridiani. Sensazione finale: “i femminismi del 2000” erano fuori. A testimonianza e a conferma di come ci siano dei luoghi diversi di azione e delle modalità differenti. Auspico la creazione di vasi comunicanti. Parola d’ordine: apertura!

 

Biografie delle relatrici

QUI

 

LINK

http://casadonnemilano.it/networking-internazionale/

http://www.dawnnet.org/feminist-resources/

 

20150418_100900

20150418_100919

20150418_100928

20150418_101123

20150418_102615

20150418_102636

20150418_111422
20150418_113719

20150418_113748

20150418_122540


2 responses to “1995: sembra ieri

  1. […] La violenza contro le donne è una manifestazione dei rapporti di forza storicamente inuguali tra gli uomini e le donne, che hanno condotto alla dominazione sulle donne e alla discriminazione da parte degli uomini e costituisce un ostacolo al pieno progresso delle donne. (dalla Piattaforma d’azione, Quarta Conferenza Mondiale sulle Donne, Pechino 1995) […]

    "Mi piace"

  2. simonasforza ha detto:

    Aggiornamento 14/05/2015

    Al via a Sarajevo la prima sessione internazionale della “Corte” – promossa dalle Donne in Nero di Belgrado – che ha dato la parola a molte vittime di guerra e dopoguerra. Alla sbarra la violenza di genere ovunque.

    Alcune centinaia di donne ascoltano in silenzio. […] Dall’altro lato ci sono le esperte del Tribunale che, alla fine di ogni sessione, riportano le singole storie nel contesto della guerra contro le donne che viene combattuta in questa regione, e non solo. Siamo nel Bosanski KulturniCentar, storico auditorium nel centro di Sarajevo. Le donne prendono la parola una dopo l’altra, emergendo al centro del palco dalla penombra.

    http://www.zeroviolenza.it/component/k2/item/70993-il-tribunale-delle-donne

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

tiritere72663953.wordpress.com/

"Alle giovani dico sempre di non abbassare la guardia, non si sa mai". Miriam Mafai

Il blog di Paola Bocci

Vi porto in Regione con me

Non Una Di Meno - Milano

Contro la violenza maschile sulle donne e tutte le forme di violenza di genere

ilportodellenuvole.wordpress.com/

I tessitori di nuvole hanno i piedi ben piantati per terra

Variabili Multiple

Uguali e Diversi allo stesso tempo. A Sinistra con convinzione.

Blog delle donne

Un blog assolutamente femminista

PARLA DELLA RUSSIA

I took a speed-reading course and read War and Peace in twenty minutes. It involves Russia.

Critical thinking

Sociology, social policy, human rights

Aspettare stanca

per una presenza qualificata delle donne in politica e nei luoghi decisionali

mammina(post)moderna

Just another WordPress.com site

Femminismi Italiani

Il portale dei femminismi italiani e dei centri antiviolenza

violetadyliphotographer

Just another WordPress.com site

Il Golem Femmina

Passare passioni, poesia, bellezza. Essere. Antigone contraria all'accidia del vivere quotidiano

Last Wave Feminist

"Feminism requires precisely what patriarchy destroys in women: unimpeachable bravery in confronting male power." Andrea Dworkin

Links feminisme

geen feminisme zonder socialisme, geen socialisme zonder feminisme

Rosapercaso

La felicità delle donne è sempre ribelle

vocedelverbomammmare

tutto, ma proprio tutto di noi

Stiamo tutti bene

Le tragicomiche avventure di una famiglia di nome e di fatto

Abolition du système prostitueur

Blog du collectif Abolition 2012

Banishea

Gegen Prostitition. Für Frauen. Für Selbstbestimmung und Unabhängigkeit. Gegen Sexkauf. Not for Sale. Weil Frauen keine Ware sind.

Out and about

psicologia, scrittura, immagini

Sarah Ditum

Writing, etc.

Femina Invicta

Feminist. Activist. Blogger.

THE FEM

A Feminist Literary Magazine

O capitano! Mio capitano!...

"Ci sono persone che sanno tutto e purtroppo è tutto quello che sanno." [Oscar Wilde]