Potremmo chiamarlo morbo cassintegrazione o precarietà. A un certo punto il palliativo delle promesse e della pazienza non servono più. La storia di Maria è comune a tante altre persone che il modello di produzione sta schiacciando. Da soli, perché questo accade, si perde la forza di continuare a credere che un giorno le cose cambieranno, che attraverso un impegno personale si possa arrivare a superare le avversità. Siamo navi inclinate nel bel mezzo di una tempesta che non sappiamo quando e se finirà. Di giorno in giorno il silenzio delle istituzioni e dei politici segna una connivenza con un sistema imprenditoriale che evidentemente non si vuole correggere e aggiustare. Anzi, si auspica un aumento di quella precarietà che uccide e che va oltre ogni immaginabile piaga. Sei anni di CIG sono un abisso troppo lungo e profondo a cui nessuno ha saputo dare risposte. Essere tagliati fuori a 47 anni, non poter essere più parte integrante e attiva di una vita collettiva ti porta a restare isolato. Questa solitudine e questa mancanza di fiducia nel futuro ci hanno privati di una donna e di tante altre vite, che per Marchionne saranno meno importanti dei profitti e dei margini, ma per noi devono essere un monito, ci devono spingere a dire BASTA, a non abbassare più la testa, a non voltare lo sguardo da una realtà spietata e folle.
Dobbiamo respingere con forza al mittente il modello di produzione che ci vuole schiavi e vittime sacrificali. Le istituzioni non possono tacere, non possono sostenere questo modo di fare il manager, l’imprenditore, l’amministratore delegato. Dove sono finiti tutti i diritti e le tutele sul lavoro o più semplicemente degli individui? I rappresentanti delle istituzioni abbiano il coraggio di dire che sono diventati carta straccia, quantomeno per amore di sincerità. Non vogliamo essere ammorbati con le parole di circostanza solite. Se i fatti non arriveranno, il collasso della società sarà inevitabile e non ci sarà più niente da recuperare.
Ciao Maria!
Io ho perso il lavoro a 50 anni.. il primo momento è il più pericoloso, perchè ci si isola.. non dovrebbe essere lasciata sola..
"Mi piace""Mi piace"